[bglug] Router++

emuboy emuboy85@tele2.it
Gio 29 Nov 2007 19:22:32 CET

> Non so quanto sia fattibile... Tu cosa ne dici?

l'NSLU2 è un nas un pò particolare, in pratica è una scheda con un
processore risc a 266 mhz con una porta di rete e 2 usb 2.0 con un pò
di impegno io avevo installato Debian sopra, penso sia quello che
cerchi, consuma pochi watt se usi come disco fisso una chiave usb
flash è completamente silenzioso e con sulle porte usb puoi metterci
qualsiasi periferica supportata da linux (con dei limiti naturalmente)
c'è chi lo usava come webserver, come thin client e chi come firewall
(naturalmente sarebbe un ottimo server VPN) costa un 80 di euro a dir
tanto ed è più versatile di un router ( http://www.nslu2-linux.org/
per info oppure cerca sul mio blog...)

Il vero limite di questi aggeggi è la potenza di calcolo ma
soprattutto la ram, perchè se da un lato 266 mhz sono abbastanza (ma
alcuni router professionali montano il grandioso 524mhz della intel),
dall'altro 16 o 24 MB di ram  sono pochini...

io personalmente per il mio sever (che tiene su il mio blog) ho scelto
una Mini ITX ovvero una scheda madre tuttoincluso delle dimensioni di
12x12 che è a tutti gli effetti un pc, con un processore da 1500 mhz
(Via c7) e fino a 2gb di ram, il mio sistema consumerà al max 30 watt
, non è male, è piuttosto silenzioso ma esistono alcuni modelli
passivi...

l'unica differenza che i processori dei router sono processori da
palmari (risc,ARM etc) mentre quelli delle mini itx sono x86 veri...
--
Andrea "emuboy" Campanella
emuboy.blogspot.com