[bglug] migrazione a vista

Diego Zanga naarani@gmail.com
Ven 30 Nov 2007 09:12:48 CET

Il 30/11/07, Ermanno<ermanno@bglug.it> ha scritto:

> Scusami ma è un post inutile,
> visto che tengo al livello della nostra mailing list,
> che è aperta al confronto tra Os dal punto di vista tecnico,
> e non a sfoghi fini a se stessi

la gestione del desktop manager di window in termini
di maggiore sicurezza ha causato dei problemi
consistenti alla compatibilita' tra le applicazioni
sviluppati con development kit della stessa azienda
(microsoft): e' incredibile che invece comporti problemi
minori con i development kit di terzi (vedi SUN con
JAVA). Quasi mi viene da piangere per il povero
sviluppatore di visual basic, che rischia di trovarsi
una applicazioni con rogne allucinanti, mentre uno
sviluppatore java <evita> il grosso delle rogne a pie'
pari.

E' presino incredibile che ci siano profondi problemi
di performance, dato che fino a qualche mese prima
della pubblicazione di vista, teoricamente avremmo
dovuto vedere un applicativo scritto in .net, ma da
che ho letto quello che e' in vendita non si basa su
.net, perche' piu' veloce.

I risultati dal punto di vista degli effetti grafici sono
quindi molto deludenti, tutto sommato sono <robetta
insignificante> rispetto a quanto gia' offriva il mac,
e che persino compiz supera di livello (e dato che
non e' il risultato di un industria multimiliardaria del
software, c'e' da chiedersi come sia stato possibile)

il risultato e' un desktop farragginoso che con un
giga di ram, da problemi consistenti, trasmette
direttamente all'utente finale una sensazione di
lentezza addirittura maggiore di quella reale, perche'
sembra piu' lento e farragginoso di quanto realmente
e'.

A divello di <dos>, le api implementate si sono
ulteriormente ridotte rispetto alle precedenti verioni,
tanto da limitare ulteriormente la portabilita' delle
vecchie applicazioni dos che fin qui riuscivano ancora
a funzionare in windows, ma incredibilmente quelle
che riscontrano piu' problemi sembrerebbero essere
le applicazioni dos scritte in visual basic per dos,
quasi a trasmettere un messaggio: se usi i tool di
sviluppo di m$, le tue applicazioni avranno vita limitata,
se usi altro, avrai meno problemi.

Non ultima la chicca dei wizard per <aiutare> l'utente,
gia' innervosito dalle carenze fin qui mostrate dal
sistema, <wizard> che spuntano quasi come funghi,
per aiutarti in ogni momento, in ambiente dove l'unica
difficolta' e' scorprie <dove hanno spostato il vecchio
menu>. Unico conforto e' il parziale supporto alla
"vecchia visualizzazione", definita visualizzazione
classica [ovvero quella di windows 98]. Nel complesso
parecchi wizard per la gestione delle rete, sembrano
abbastanza inutili -> aiutano chi non sa accendere
un pc, limitatamente<- , non sono in grado di fornire
supporto concreto per molti problemi banali, e tendono
a rallentare ulteriormente l'esperienza della <navigazione>
nell'os, quasi che l'OS sia all'improvviso diventato un
labirinto, solo che sono i tool di supporto a renderlo
tale.

Dopo un breve utilizzo dei wizard di supporto, sembra
comune la ricerca di un'altro bottone oltre a quello di
<visualizzazione classica>, si cerca istintivamente
un <nascondi/disabilita wizard>.

Nel complesso, il sistema spaventa, dopotutto fino
a ieri, sostituire un portatile vecchio con uno nuovo,
pur provvisto di nuovo OS ha sempre portato l'utente
medio a ritenere che il nuovo OS era piu' veloce, idea
in realta' frutto della suggestione del nuovo hardware:
qui invece il nuovo hardware e l'aumento di risorse
non sono sufficienti, e l'utente arriva persino ad
azzardare soluzioni, disperato talvolta, per auspicare
la rimozione immediata di vista.

>che è aperta al confronto tra Os dal punto di vista tecnico
magari tiriamocela di meno?

ciao
--
Diego Zanga