[bglug] migrazione a vista

Luca Zanni zeta.luc@gmail.com
Ven 30 Nov 2007 10:19:13 CET

> Nel complesso, il sistema spaventa, dopotutto fino
> a ieri, sostituire un portatile vecchio con uno nuovo,
> pur provvisto di nuovo OS ha sempre portato l'utente
> medio a ritenere che il nuovo OS era piu' veloce, idea
> in realta' frutto della suggestione del nuovo hardware:
> qui invece il nuovo hardware e l'aumento di risorse
> non sono sufficienti, e l'utente arriva persino ad
> azzardare soluzioni, disperato talvolta, per auspicare
> la rimozione immediata di vista.

ma scusa la domanda,a parte il fatto che non capisco dove sia il punto
della discussione: se non ho capito male stai dicendo che gli utenti
passano a linux perchè windows vista fa schifo?
se è così la cosa ben venga per l'open source, ma non comprendo bene
perchè devi fare il tuo racconto dell'orrore parlando di vista.
a parte questo il cambio di requisiti da un sistema all'altro c'è
sempre stato, voglio vedere se riesci a installare xp e, anche se
riuscissi, vorrei vedere se non ti sembra lento avendo a disposizione
un pc con i requisiti di win millenium:
I requisiti hardware minimi per Windows ME comprendono:

I requisiti hardware minimi per Windows ME comprendono:
	Processore Pentium a 150 MHz o superiore.
	Minimo 32 megabyte (MB) di RAM.
	Minimo 320 MB di spazio disponibile su disco.
	Unità CD-ROM o DVD-ROM.
	Unità floppy da 3,5 pollici ad alta densità.
	Mouse Microsoft o dispositivo di puntamento compatibile Microsoft.
	Scheda video e monitor VGA o superiore.
	Scheda audio
	Altoparlanti o cuffie.

se ti interessa quelli di xp sono questi:
    * Un computer dotato di processore a 233 MHz (300 MHz
raccomandati) (sistema mono o bi-processore), famiglia
Pentium/Celeron, famiglia AMD Athlon/Duron/Sempron o compatibile
    * 128 MB di memoria RAM raccomandata (memoria minima 64 MB)
    * Almeno 1,5 GB liberi sul disco rigido
    * Una scheda grafica, e un monitor VGA (800x600) o superiore
raccomandato (risoluzione minima: 640x480)
    * Un lettore CD (DVD opzionale)
    * Una tastiera e un mouse PS/2 o USB o altro dispositivo di
input/puntamento compatibile

serve il doppio della ram, 4,5 volte di spazio in più su disco fisso
e un processore più potente 1,5 volte di più, anche per vista servono
requisiti maggiori quindi

la stessa cosa succederà per vista, ora non voglio fare il confronto
tra quanto incremento era richiesto dal millenium a xp e quanto da xp
a vista però non capisco come mai ti sei messo a raccontare questa
storiella, io uso vista per giocare e per fare cose che con linux non
sono in grado di eseguire, magari l'hai già fatto ma se hai questi
problemi con il nuovo sistema potresti provare ad ottimizzare tutti i
processi e i programmi che partono in automatico all'avvio per
migliorare le prestazioni.
comunque è la stessa microsoft a dire che vista sia più lento di xp.

ps se ci fossero polemiche sulle specifiche minime che ho postato
quelle di millenium le ho prese dal sito microsoft mentre quelle di xp
le ho prese da wikipedia

la mia non è una difesa di vista, sono nettamente pro linux ma la tua
sembra, anzi è solo una critica!!!