[bglug] Upgrade Ubuntu 7.04 >> 7.10

Giuseppe Capizzi redstarlabs@gmail.com
Dom 21 Ott 2007 18:32:59 CEST

Pare che l'aggiornamento tramite Update Manager sia piuttosto massiccio,
anche in situazioni piuttosto estreme [1] (repository di terze parti,
pacchetti installati manualmente).
Formattando ottieni il massimo della pulizia, ma sei costretto a
backuppare i dati e reinstallare tutti i programmi che ti servono.

Questo può essere anche un vantaggio, in casi come il mio in cui ci si
accorge di aver installato in sei mesi una marea di programmi inutili,
mai usati o ridondanti.
Sì, è vero, si potrebbero tranquillamente rimuovere con APT senza
lasciare la minima traccia, dopo un'attenta ispezione di tutti i
pacchetti installati... Ma io non ho mai avuto la voglia di farlo :)

In conclusione, pare che l'upgrade sia la soluzione più comoda, oltre a
essere sempre più affidabile, ma in certi casi la cosa migliore da fare
è formattare.

[1]
http://pollycoke.wordpress.com/2007/10/18/gutsy-gibbon-proviamo-a-sputtanare-laggiornamento/
--