[bglug] Finestre in posizioni strane (Gnome+Compiz Fusion)

Andrea berserk82@email.it
Lun 29 Ott 2007 11:26:48 CET

Mi riaggancio a quanto chiedeva il Pakkia (a proposito, benvenuto anche
in ML) circa le finestre che si aprono e vanno a finire sotto il
pannello alto di Gnome. Apro un nuovo thread in modo che la discussione
resti indipendente. E' un problema che potrebbe affliggere altre persone.

Ho avuto lo stesso problema e, visto che uso il medesimo window manager
e la medesima distro, posso dire che una buona soluzione è abilitare nel
pannello delle preferenze di Compiz Fusion il plugin "posiziona finestre".

Lì si può scegliere un tipo di posizionamento, personalmente prediligo
l'"intelligente", che forza il posizionamento delle nuove finestre
aperte nell'area dello schermo dove c'è meno roba aperta in quel preciso
momento. Su schermi di grandi dimensioni è una manna (tra l'altro, se
non ricordo male era l'opzione predefinita di kde, prima dell'era dei
composite wm).

Ah, una dritta riguardo allo spostamento delle finestre: invece di
andare a cliccare "sposta" sulla barra in basso di gnome, si può fare
alt+click su un punto qualunque di una finestra per trascinarla ovunque.

Ciao

Andrea