[bglug] Defrag in linux... non serve! Ma chi me lo dice??

Diego Settimi mlpita@bergamo3.it
Mer 26 Set 2007 10:33:47 CEST

Ciao a tutti!

So bene che in linux un oculata gestione del file system nel posizionare i
file risolve all' origine i problemi di frammentazione del disco.

Il fatto è che un mio cliente lamenta che in una mia applicazione che
storicizza molti dati, non ci sia una gestione dei file che tende a
minimizzare il problema della frammentazione.

Essenzialmente ogni ora cancello un file da 10Mb con le registrazioni di
72 ore fa, e ne apro un altro dove inizio a storicizzare in append quello
che succede, finchè non passa un ora e quindi apro un altro file e
cancello quello piu vecchio.
Alla fine dell' ora di scritture in append il file nuovo ha raggiunto una
dimensione che è pressochè sempre la stessa (byte piu byte meno). Per
append intendo fopen(append) - fwrite - fclose

Secondo lui questo frammenta il disco e degrada le prestazioni, secondo me
questo non avviene, proprio grazie alla gestione intelligente del
posizionamento del filesystem.

Mi confermate che ho ragione? E soprattutto, dove trovo un qualcosa di
ufficiale (no forum o siti poco rilevanti) che dica che in linux non serve
il defrag?

Vi ringrazio, Diego