[bglug] Risoluzione nomi sulla porta vpn

Silvio Massina smassina@tiscali.it
Mar 1 Apr 2008 17:05:19 CEST

Jimmi ha scritto:
> Ciao,
>
> ho un problema sulla risoluzione dei nomi: sul portatile attaccato alla
> rete aziendale ( esempio 192.168.178.0) ho collegato la VPN del mio server
> ( es. 10.10.10.0) e ho modificato il file hosts in modo che
> prova.miohost.com risolva su 10.10.10.1 (il mio server).
>
> Se pingo a prova.miohost.com risponde il server, se punto il browser su
> 10.10.10.1 mi risponde la schermata di default di apache, ma se punto il
> browser su prova.miohost.com mi risponde il proxy collegato alla
> 192.168.178.0 e dice che non trova il record DNS.

Quando fai un ping su prova.miohost.com il nome viene risolto localmente
usando il file hosts che hai modificato.

Quando punti il browser su http://10.10.10.1 non c'è nessuna risoluzione
di nome da fare (visto che hai dato direttamente l'ip).

Quando accedi a http://prova.miohost.com, avendo impostato un proxy, la
richiesta viene rigirata a lui (il proxy) che deve risolvere il nome
prova.miohost.com e, giustamente, non ci riesce (solo il tuo pc è in
grado di risolverlo grazie alla modifica che hai fatto al file hosts).

Potresti configurare sul tuo pc l'esclusione del proxy per l'indirizzo
prova.miohost.com (in firefox
edit->preferences->advanced->network->(connection)->settings-> "NO proxy

Ciao,
Silvio