[bglug] Aiuto per VPN

Diego Pagnoncelli horo86@gmail.com
Gio 3 Apr 2008 23:18:14 CEST

Ciao a tutti...
come accennavo a Emuboy mercoledi, ero intenzionato a mettere un server vpn
sul mio serverino a casa per potermi collegare da "fuori".

Stasera mi sono dato da fare e ho installato openvpn(su una ubuntu 8.04), ho
generato la chiave che ho poi trasferito anche sul client, e lo ho
configurato.

Ho scaricato il client per win e lo ho messo sul mio portatile, ho
configurato il client e ho provato a fare il collegamento sulla mia lan.
Tutto ha funzionato perfettamente.

Allora tutto contento mi collego con il modem del portatile per provare la
connesione dall'esterno della LAN e dopo aver configurato il port forwarding
sul router provo a collegarmi... qui le cose sono iniziate ad andare male.
La connessione non avviene!!!

Allora dopo vari tentativi e impostazioni sul router(un Netgear DG834GT) mi
rivolgo a S.Google... e qui scopro una cosa allarmante... sembrerebbe che
questo router che ho sempre reputato ottimo(dopo che ne ho provati 3)
supporti solo la VPN con protocollo(o forse è meglio dire protocolli)
IPSec...

Qui mi rivolgo a voi... è possibile che supportando solo IPSec(solo IPSec è
menzionato nelle specifiche) il router non lasci passare il traffico
openvpn? perchè dovrebbe avere di questi problemi?

Insomma mi appello a voi per risolvere il mio problema...

Nel frattempo ho dato una occhiata a openswan... ma sinceramente non avrei
intenazione di usare IPSec...

Avete qualche idea o l'unica soluzione è prendere il DG834GT e sbatterlo giù
dalla finestra? Sapete se c'è qualche firmware nel caso che aggiunge il
supporto a passthrough per openvpn?

Vi ringrazio in anticipo per i vostri consigli!