[bglug] Problemi di spam: failure notice

Fleur @ BGLUG fleur@bglug.it
Ven 18 Apr 2008 11:11:50 CEST

Non ho esperienza diretta nell'uso di bogofilter, ma posso confermare
che il filtro bayesiano di spamassassin impara presto e bene a
riconoscere queste e-mail come spam ...
( in una mattinata mi sono ritrovato con + di 200 email di spam non
riconosciute, date in pasto 'a mano' ad sa-learn non mi hanno pił dato
problemi...)

Se i principi di tipo *statistico* del filtro bayesiano implementato da
spamassassin funzionano, perche' non provare con bogofilter ?

Volendo muoversi con un pochino di attenzione in piu' si potrebbe :

1 - effettuare un dump (=backup) del database bayesiano in uso
2 - dare in pasto al filtro una selezione di spam fresco di giornata !
3 - far ricontrollare al filtro l'intera maildir per testarne
l'affidabilita'
4a- se si e' soddisfatti gratificarsi con una bella pacca sulla spalla
4b- se NON si e' DEL TUTTO soddisfatti ripetere la fase 2 per 7 giorni
4c- se si e' COMPLETAMENTE INSODDISFATTI recuperare il dump del punto 1!

Supponendo di aver gia' separato 'a mano' i messaggi puoi usare:
bogofilter -s < spam.mbox
bogofilter -n < ham.mbox
bogofilter -n < INBOX.mbox

Buona Fortuna !