[bglug] Primi passi in python

Giuseppe Capizzi redstarlabs@gmail.com
Ven 1 Ago 2008 19:20:13 CEST

Il giorno ven, 01/08/2008 alle 18.32 +0200, Bonacina Alberto ha scritto:
> Ciao a tutti volevo chiedervi una cosa, in questi giorni di estate al
> posto che andare al mare sto passando il mio tempo muovendo i primi
> passi con il python (direte voi, ma niente di meglio da fare?).
Ma cosa dici!!! Programmare in Python è BELLISSIMO! Molto meglio del mare! :D

> Qualcuno che c'era mercoledì al Keller sa quello che voglio fare (vero
> Giuseppe Capizzi....) comunque anche per gli altri stavo realizzando un
> piccolo programmino per calcolare le aree, perimetri e altre cose per
> mio fratello che fa le medie.
Esatto, compromettendo così la carriera scolastica di questo povero
ragazzino che non imparerà mai la geometria!

> Il programma in python puro (con questo voglio dire al programma
> lanciato da shell con python programma.py senza grafica) funziona già in
> maniera decente (non pensate a chissà cosa è veramente stupidissimo), e
> adesso mi stavo avvicinando al concetto di interfaccia grafica e alle
> PyQt (vanno bene? mi consigliate di andare su altro? a me servirebbe
> farlo funzionare su windows e linux)
Le Qt4 sono secondo molti il miglior toolkit grafico open source in
circolazione. I binding PyQt4 sono eccellenti, quindi direi che di
meglio non potevi scegliere :)

> leggendo su questo forum [1] e poi
> andando a sbrirciare su questa pagina [2] ci sono diversi esempi, ma mi
> piacerebbe capire come funziona il meccanismo che lega il mio codice in
> python alla sua interfaccia con le PyQt.
>
> Quindi, qualcuno che ha più esperienza di me saprebbe consigliarmi una
> risorsa che io posso utilizzare come manuale o risorsa?(meglio se libri
> o comunque in formato stampabile).
Il libro di riferimento è "Rapid GUI Programming with Python and Qt",
della Prentice Hall [1]. Io ce l'ho: non è certo un capolavoro ma è una
risorsa completa. Parte da un'introduzione sul linguaggio (che di sicuro
male non fa) per arrivare agli aspetti più avanzati del toolkit.
Consigliato, anche perché credo sia l'unico libro interamente dedicato a
PyQt4!

In quanto alle risorse online, oltre al tutorial [2] segnalato nel forum
che tu stesso hai linkato, ti consiglio la pagina dedicata a PyQt4 su
wiki ufficiale di Python (vedi in particolare Documentation and Learning
Materials") [2].

Happy pythoning! :D

[1] http://www.qtrac.eu/pyqtbook.html
[2] http://zetcode.com/tutorials/pyqt4/