[bglug] Primi passi in python

Bonacina Alberto bonacina.alberto@gmail.com
Ven 1 Ago 2008 18:32:17 CEST

Ciao a tutti volevo chiedervi una cosa, in questi giorni di estate al
posto che andare al mare sto passando il mio tempo muovendo i primi
passi con il python (direte voi, ma niente di meglio da fare?).

Qualcuno che c'era mercoledì al Keller sa quello che voglio fare (vero
Giuseppe Capizzi....) comunque anche per gli altri stavo realizzando un
piccolo programmino per calcolare le aree, perimetri e altre cose per
mio fratello che fa le medie.
Il programma in python puro (con questo voglio dire al programma
lanciato da shell con python programma.py senza grafica) funziona già in
maniera decente (non pensate a chissà cosa è veramente stupidissimo), e
adesso mi stavo avvicinando al concetto di interfaccia grafica e alle
PyQt (vanno bene? mi consigliate di andare su altro? a me servirebbe
farlo funzionare su windows e linux), leggendo su questo forum [1] e poi
andando a sbrirciare su questa pagina [2] ci sono diversi esempi, ma mi
piacerebbe capire come funziona il meccanismo che lega il mio codice in
python alla sua interfaccia con le PyQt.

Quindi, qualcuno che ha più esperienza di me saprebbe consigliarmi una
risorsa che io posso utilizzare come manuale o risorsa?(meglio se libri
o comunque in formato stampabile).

Ciao Alberto

[1] http://www.python-it.org/forum/index.php?topic=1177.0
[2] http://tu1ug.netsons.org/wiki/index.php?title=PyQt4-Introduzione