[bglug] [Semi-OT] Firewall con 2 connessioni Wan e Dmz

Fabio Fusili mrfuso@gmail.com
Ven 1 Ago 2008 23:18:42 CEST

> come vorresti gestire le varie connessioni?
> In backup, per protocollo, per classe di IP sorgente, altro?

Nulla di trascendentale, semplicemente vorrei bilanciare il carico tra
le due connessioni Wan (conessioni adsl con classe 8 Ip) e fare
fail-over in caso di guasto.
Inoltre dovrei gestirci una vpn net2net Ipsec ocn un altra sede e
pubblicare la porta 25 del server di posta.
Il tutto funziona adesso manualmente su un ipcop riconfigurando
l'interfaccia Red all'occorrenza, vorrei automatizzare...

> Per farlo "a mano":
> http://lartc.org/howto/lartc.rpdb.multiple-links.html
> http://www.debian-administration.org/articles/377

> con shorewall 4.x:
> http://www.shorewall.net/MultiISP.html

Molto interessante ma deve essere usabile in minima parte anche per un
"amministratore" non troppo smaliziato che deve lavorare sulle regole
etc...

Grazie ancora se hai altri consigli pił a portata di "utonto" son ben accetti

Ciao

Fuso

> Ciao,
> Manuel