[bglug] Backup, NAS, etc

Diego mlpita@bergamo3.it
Ven 8 Ago 2008 12:28:14 CEST

Ciao a tutti,
In questi giorni sto affrontando il problema della sicurezza dei miei dati
in futuro sotto due punti di vista: casa e lavoro.

In casa vorrei poter mettere al sicuro le mie foto (5GB/anno, destinati a
crescere) e quei pochi documenti che produco.
A parte il fatto che le foto più belle le stampo sempre, comunque mi
dispiacerebbe svegliarmi un giorno e scoprire che non ho più tutte le foto
che ho fatto perchè s'è fottuto l'HD.

Dapprima avevo pensato di masterizzarle tutte su DVD (un DVD/anno è
accettabile) da tenere in busta chiusa e in luogo protetto, magari in
doppia copia, ma scopro che la durata, forse pessimistica, dei dati su un
DVD è di soli 3 anni.

Ora sto pensando ad un NAS a due dischi RAID1 per casa, ma che garanzia di
affidabilità mi da?
Avete qualche prodotto home da consigliarmi?

Discorso ufficio

In ufficio abbiamo un PC che funge da server (ma è pur sempre un PC, tra
l'altro senza RAID) e 4/5 PC client. Buona parte dei dati sono sui client
(email, progetti piccoli etc) mentre il PC server fa da repository di
SUBVERSION e webserver.

Repository, webserver, e dati vari dei PC client dovrebbero essere messi
al sicuro, perchè oggi come oggi se succede qualcosa siamo con il culo per
terra.

Qualcuno conosce un sistema di backup che mi può consigliare?

Io sto pensando ancora una volta ad un NAS, a 4 dischi RAID5 ma valuterei
anche altre soluzioni, se funzionali e sicure (DAT etc).

Questi sistemi RAID che garanzia effettiva mi danno?

Ho avuto un cliente con un server HP, RAID a 4 dischi + 1 spare e nel
momento in cui ha avuto avvisaglie che c'erano problemi nel RAID si è
trovato con 2 dischi su 4 sputtanati e lo spare che non entrava in
funzione. Ha dovuto spendere un mucchio di soldi in data recovery... io
non vorrei fare la sua stessa fine!

Ultima domanda, in entrambi i casi mi conviene comprare uno o due dischi
dello stesso modello da poter sostituire oppure in futuro potrò sostituire
anche con un qualsiasi altro disco?

Diego