[bglug] Backup, NAS, etc

Manuel manetta@mediacom.it
Ven 8 Ago 2008 14:07:33 CEST

2008/8/8 Diego <mlpita@bergamo3.it>:

Ciao

> In casa vorrei poter mettere al sicuro le mie foto (5GB/anno, destinati a
> crescere) e quei pochi documenti che produco.

io ho fatto così:
1) secondo HD nel pc sui cui copio i dati via script
2) vecchio HD 80 gb in adattatore usb su cui copio ogni tanto o quando
mi serve di portare in giro qualcosa

> Discorso ufficio
> Io sto pensando ancora una volta ad un NAS, a 4 dischi RAID5 ma valuterei
> anche altre soluzioni, se funzionali e sicure (DAT etc).

come hai detto tu, se hai raid5 in caso di problemi devi rivolgerti ad
un centro specializzato per il recupero dei dati (e son soldi)
a me è impazzito il controller del raid5 su un server hp
meglio 2 dischi in mirror secondo me (se non hai problemi di spazio e
performance)
il problema è che se ti rubano in ufficio (o va a fuoco) perdi tutto
lo stesso, quindi devi avere qualcosa da portare via.
NAS e DAT hanno entrambi pro e contro:
il nas è comodo ed economico ma è ingombrante e ne devi avere almeno 2
se ne porti via 1 di notte
il dat ha le cassette che pesano poco e sono piccole, ma è molto
costoso e se ti portano via il server con il dat delle cassette te ne
fai poco

La soluzione potrebbe essere un nas in raid1 con 3 dischi hot swap e
ogni sera ne porti via uno. (mi sembra di averne visto uno della dell,
ma costa)

> Ultima domanda, in entrambi i casi mi conviene comprare uno o due dischi
> dello stesso modello da poter sostituire oppure in futuro potrò sostituire
> anche con un qualsiasi altro disco?

per il mirroring sw sono sicuro che va bene qualsiasi cosa, anche di
tecnologia e capienza differente
per il raid1 o raid5 hw meglio se uguali.

Ciao,
Manuel