[bglug] [OT] Excel sbaglia i conti, ahimè anche OpenOffice

Giuseppe Capizzi redstarlabs@gmail.com
Gio 21 Ago 2008 16:02:19 CEST

Il giorno gio, 21/08/2008 alle 15.46 +0200, MorphTUX ha scritto:

> Beh.. le operazioni vengono fatte sempre fino ai primi due decimali, gli
> altri decimali sono valorizzati a zero, però improvvisamente in alcuni
> punti compare xxx,99999999 .. poi però si riprende e tornano
> correttamente a zero.
>
> Sicuramente strano*.
>
> YUS
>
> * Definizione data dall'informatico tipo a qualsiasi comportamento non
> immediatamente spiegabile, si presenta anche nelle locuzioni "E' strano!
> - Molto strano! - Davvero strano!".
Ah, quindi si tratta di un mostruoso errore di 0,00000000001! :D
Temo anche io si perda da qualche parte nella rappresentazione
binaria...

Al corso di Matematica I la prof ci aveva dimostrato che 0,9999999999...
(periodico) è esattamente uguale a 1, quindi consolati :D

La curiosità aumenta se provate a fare, ad esempio,
46.858-46.857,9999999999, con gnome-calc. Il risultato, infatti, è
ancora 0 :D
--
Giuseppe Capizzi