[bglug] [OT] Excel sbaglia i conti, ahimè anche OpenOffice

Bonacina Alberto bonacina.alberto@gmail.com
Gio 21 Ago 2008 15:34:34 CEST

Il giorno gio, 21/08/2008 alle 14.21 +0200, Giuseppe Capizzi ha scritto:
> Curioso, ma dov'è l'errore? Quelli evidenziati non sembrano errori,
> almeno sul mio Calc (OOo 2.4.1)...
> --
> Giuseppe Capizzi

Mi sono incuriosito anche io e volevo riportarvi una cosa che forse ho
notato: se si prova a fare delle operazioni sui numeri che sono
incriminati (per esempio a moltiplicarli per due) i risultati sono tutti
giusti. Ho provato a fare il confronto con gli stessi dati ma con meno
cifre decimali (due) e tutto viene giusto, quindi magari OpenOffice (non
ho office sotto mano e neanche ce l'ho....) scrive il numero sbagliato
nella cella ma nella sua memoria è giusto e quindi i conti li fa giusti.
Probabilmente ci sono problemi con le potenze di due negli
arrotondamenti o nella scrittura causa passaggio da binario a decimale,
non vorrei dire una ca**ata ma avevo sentito qualcosa del genere quando
ho fatto il corso di analisi numerica all'università e si parlava di
precisione di calcolo nei calcolatori in quel caso matlab/octave.

Vi mando il file .xls modificato con open office 2.4.1

Ciao Alberto