[bglug] Problema aggiornamento ArchLinux

Emiliano Vavassori testina@sssup.it
Ven 5 Dic 2008 20:36:06 CET

Ciao Alberto,

sono contento che tu abbia risolto da solo, tuttavia...

Il giorno Fri, 05 Dec 2008 14:50:47 +0100
Bonacina Alberto <bonacina.alberto@gmail.com> ha scritto:
> Mannaggia a me che non guardo abbastanza prima di postare!!!!!!!!!
>
> ho cercato su google le righe:
>
> error: could not prepare transaction  error: failed to commit
> transaction (conflicting files)
>
> e la prima pagina era un post sul forum di ArchLinux in cui viene
> risolto il mio stesso problema dando i comandi:
> pacman -Syuf
> pacman -Syu

Sono questi due ultimi comandi che mi perplimono :) Forzare
un'aggiornamento non è una cosa che mi piace.

Un'ottimo posto dove verificare problemi all'aggiornamento è la pagina
delle news del sito ufficiale di Arch [1]. Trovi indicazioni sugli
aggiornamenti problematici che potresti trovare. Ad esempio, qualche
tempo fa, si leggeva qui [2]:

	klibc upgrade requires user intervention

	Due to a limitation in pacman's conflict checking and symbolic
	link resolution, the upgrade to klibc-1.5.14-1 requires manual
	removal of a symbolic link befole updating. Please run the
	command "rm /usr/lib/klibc/include/asm" as root to remove the
	symbolic link that will otherwise cause a few hundred false
	file conflicts.

Ovvio, la notizia non era molto giovane (06/10/2008), ma in questo caso
ti permetteva di fixare.

Ciao, a presto,

[1]: http://www.archlinux.org/news/
[2]: http://www.archlinux.org/news/411/