[bglug] [OT] Configurazione router e nat

Alessandro Pasta pasta.a@libero.it
Mar 23 Dic 2008 21:47:54 CET

Ciao a tutti.

Sò che l'argomento è off-topic, ma sò anche che ci sono bravi sistemisti
di rete... :-)

La mia situazione è la seguente:
router economico adsl con possibilità di inserire regole di nat e un
solo IP pubblico statico;
una serie di host dello stesso tipo (telecamere IP) aventi ciascuno un
suo indirizzo privato e rispondenti sulla porta 80;

domanda: esiste un modo semplice e pulito (no altri apparati) per
accedere alle telecamere da remoto, senza doverle nattare una ad una e
su porte differenti. (esempio di come avviene ora: myhost.it:10001 ->
camera 1 myhost.it:10002 -> camera 2) (in questo modo evito anche
eventuali collisioni di porte tcp di tipo well known)

altra domanda: per evitare accessi indesiderati al mio router casalingo,
da interfaccia adsl, ho inserito la seguente regola:
from 80 to 80 nat su 1.1.1.1. Posso dire di avere fatto una cosa pulita
o è una porcata? Tenete presente che non ho la possibilità di indicare
al router di droppare o resettare la connessione su tale porta.

Grazie mille a tutti.

Alessandro Pasta
pasta.a@libero.it

"Io sono Pastus e reco il bastus