[bglug] ubuntu non parte

Andrea Mangiatordi andrea.mangiatordi@gmail.com
Sab 23 Feb 2008 17:20:04 CET

2008/2/23, paolo redondi <redondipaolo@gmail.com>:
> ciao sono paolo,
> spero di aver capito come far partire un nuovo tread..

Sì stavolta direi che è perfetto!

> cmq avrei bisogno di aiuto..mi spigo un pò meglio:
> ho scaricato ubuntu 7.10 per  i386..
>  poi stamattina ad una certa hanno iniziato a non funzionare i tasti
> numerici
>  perchè dovevo inserire la password nella gestione pacchetti per installara
> il pacchetto rar..

Questo è molto strano... ma la finestra di dialogo per inserire la
password si apre regolarmente? E se batti lettere al posto dei numeri
te le prende?

>  ok decido di fare il riavvio rapido (ctl+alt+back space..giusto?)

Mmm... così uccidi solo la sessione grafica. Dovresti essere rimandato
a una schermata di login.

>  e finisce che mi dice che si sta per riavviare...ma il tempo passa e passa
> e passa, cosi decido di spegnarlo e riaccenderlo ed eccolo che si impala su
> starting up...

> e 2 sett che mi continua a capitare ...
>
> che cacchio posso fare???

Io una volta avevo un problema simile, causato da un conflitto tra
compiz (NON compiz-fusion che sta in ubuntu 7.10) e gksu, il
programmino che genera la finestrella di dialogo per aprire
applicazioni con privilegi da superutente. Intanto puoi provare ad
aprire una shell (applicazioni > accessori > terminale) e lanciare il
synaptic da lì usando sudo.
In questo modo quasi sicuramente andrà tutto liscio. Sappi solo che
quando scrivi una password in una shell non visualizza niente, nemmeno
i classici asterischi, quindi se vedi che non compare nulla mentre
scrivi è normale.
Prova intanto così, poi se i tuoi problemi persistono e vuoi una mano
dal vivo puoi sempre passare un mercoledì sera in sede a trovarci,
l'indirizzo lo trovi sul sito!

Ciau

Andrea

--