[bglug] Installazione scheda wi-fi su kubuntu 7.10

dario.anzani@cheapnet.it dario.anzani@cheapnet.it
Dom 13 Gen 2008 22:51:34 CET

Quoting Protossido d'Azoto <protossido@gmail.com>:

> Ti ringrazio caldamente, però di domando scusa e ti chiedo se per favore
> puoi essere più chiaro nella spiegazione... in questo ambito sono proprio
> n00b...

ok, ti scarichi con il package manager (mi sembra synaptics per ubuntu, ma
potrei sbagliare) i sorgenti del kernel. In qualche modo poi dovresti poter
arrivare, da terminale, a poter fare "make menuconfig" ed avere la possibilità
di  configurarti il nuovo kernel, a partire dal file /proc/config o
/proc/config.gz, che rappresenta invece le tue impostazioni del kernel che stai
facendo girare adesso.

perche' dico "in qualche modo" ???

semplice perche' ogni distribuzione principale ha un sistema diverso di
ri-compilazione del kernel, a parte slackware e poche altre che
utilizzano il kernel tal qual da kernel.org. Per farlo con redhat,
si rende necessario utilizzare il sistema rpm/rpmbuild, tanto per fare un
esempio; e ovviamente devi seguire i doc di redhat.

Con ubuntu, che e' basato su debian, non dovrebbe essere tanto diverso,
purtroppo non posso aiutarti, perche' era fine 96 quando mollai Debian, e
non avevo certo le competenze per ricompilare il kernel:) E forse, se anche
mai l'avessi fatto, oggi tutto sarebbe diverso, chi lo sa:)

Comunque imparare a ricompilare il kernel della propria distro è sempre
una buona cosa, anzi direi, è un obbligo di un utilizzatore linux serio.

Tante buone cose, ciao
Dario