[bglug] Installare Ubuntu su RAID (controller Promise FastTrack TX4310)

dario.anzani@cheapnet.it dario.anzani@cheapnet.it
Mar 15 Gen 2008 22:20:27 CET

Ciao!

> Premessa:  sono volontario presso la Croce Rossa di Bergamo

Kudos per questo.

> Ora passiamo alla rogna:  con il mio classico metodo "a tentoni" sto
> cercando di installare Ubuntu server (dal DVD) su 2 hd in RAID ma non c'è
> verso, sia in RAID 0 che 1 (a dire il vero volevo farci un 5, ma mi manca
> il 3° hard disk che sto aspettando).

Raid zero è rilevante solo per le prestazioni (striping).
Raid uno può avere un qualche positivo impatto sulle prestazioni,
 ma il suo scopo e' la ridondanza dei dati.
Pensa a quale target vuoi arrivare prima di fare una scelta fra i due.

> 1) Per cominciare, è possibile bootare da un raid?  Nella mia beata
> ignoranza pensavo che con un controller hw il pc vedesse il raid n maniera
> trasparente (come un solo hd per capirci) ma a quanto pare non è così!

lilo e grub bootano senza problemi dal raid 1. infatti, il trucco che si usa
e che ho usato  pure io e' quello di installare il bootloader su entrambe
i dischi. con due scelte al prompt, quelle che puntano a /dev/md0 come disco
root/boot e quelle che puntano a /dev/sda1 (se di dischi scsi si tratta, per
esempio). ora immagina che se ne sfasci uno - il bios dovrebbe rilevarlo come
difettoso, pertanto quello buonoa diventerebbe in automatico il disco che
funziona (e se sono uno dopo l'altro nella catena, diventerebbe lui sda),
e da' li il sistema potrebbe bootare senza problemi. Diverso invece e' il
discorso per il raid 5. Lilo non puo', grub sapevo che ci stavano lavorando...
Ma in ogni caso, in genere si fa' una partizione BOOT in raid 1, che monti
ovviamente come /boot e li ci metti il kernel - poi del resto del disco fai come
ti pare.

> 2) Sul sito della Promise ho trovato i driver per redhat e suse e quelli
> compilabili (parzialmente aperti) ma le istruzioni di installazione sono
> cmq  per rh e suse...

accertati che non siano gia' inclusi nel kernel. se si', magari ti basta una
ricompila.

> Insomma, se volete fare del volontariato per la Croce Rossa è il momento
> giusto! :-)

L'idea e' nobile.
Un paio di orette (purtroppo non di piu') sabato sera verso le 6 potrei anche
dedicartele, davvero.

Fammi sapere.

ciao