[bglug] Installare Ubuntu su RAID (controller Promise FastTrackTX4310)

HeiMaT75 - Emanuele heimat75@mail.com
Mer 16 Gen 2008 09:27:45 CET

> Kudos per questo.

Era più per impietosirvi che per cercare complimenti :-P
(e per farvi capire perché posso permettermi una gestione approssimativa
della cosa)

> Raid zero è rilevante solo per le prestazioni (striping).
> Raid uno può avere un qualche positivo impatto sulle prestazioni,
>  ma il suo scopo e' la ridondanza dei dati.
> Pensa a quale target vuoi arrivare prima di fare una scelta fra i due.

Erano solo test, potendo scegliere farei 3 hd in RAID 5 od alla peggio in
RAID 1

[CUT]
> Ma in ogni caso, in genere si fa' una partizione BOOT in raid 1, che monti
> ovviamente come /boot e li ci metti il kernel - poi del resto del disco
> fai come
> ti pare.

Ottimo!  A questo non avevo pensato!

> accertati che non siano gia' inclusi nel kernel. se si', magari ti basta
> una
> ricompila.

Ehm, come faccio a verificare (ed a installarli)?
Non ne ho la + pallida idea!

> L'idea e' nobile.
> Un paio di orette (purtroppo non di piu') sabato sera verso le 6 potrei
> anche
> dedicartele, davvero.
>
> Fammi sapere.

Uhm, mi tenti, se riesci ti ringrazio!!
Cerco di risolvere il risolvibile nel frattempo (altre domande ne avrò
sicuramente per sabato!)