[bglug] Installare Ubuntu su RAID (controller Promise FastTrack TX4310)

Manuel manetta@mediacom.it
Mar 15 Gen 2008 22:33:01 CET

2008/1/15, HeiMaT75 - Emanuele <heimat75@mail.com>:

Ciao

> sto cercando di installare Ubuntu server (dal DVD) su 2 hd in RAID ma non c'è
> verso, sia in RAID 0 che 1 (a dire il vero volevo farci un 5, ma mi manca il
> 3° hard disk che sto aspettando).

lascia stare il raid 0, vai con il raid 1 o raid 5
Ok per il raid5 ma in caso di guasto al controller è più difficile
recuperare velocemente e facilmente i dati... se non hai problemi di
spazio puoi fare un raid 1 + disco spare x avere la massima
tranquillità.

> Se lo installo in modalità testo mi vede gli hd separati, se carico dmraid
> dalla live mi vede sia il raid che gli altri 2 e s'incasina.

il problema è che ci sono controller raid e controller raid.
Non conosco in particolare quello che hai, ma se non hai un ottimo
raid hardware allora è meglio andare con il raid software di linux.
E' capitata anche a me più di una situazione simile alla tua.

> 1) Per cominciare, è possibile bootare da un raid?  Nella mia beata
> ignoranza pensavo che con un controller hw il pc vedesse il raid n maniera
> trasparente (come un solo hd per capirci) ma a quanto pare non è così!

ancora, dipende dal controller e dai driver.
Ad esempio sui server HP proliant 350 che ho installato alcuni anni
fa, una volta compilato e caricato il driver della casa madre si
vedeva 1 solo disco dei 3 configurati in raid5
E ovviamente il boot lo fai dalla partizione /boot presente sul raid
(ma volendo potresti avere un disco per il boot e i dati sui dischi
collegati al controller)

> Insomma, se volete fare del volontariato per la Croce Rossa è il momento
> giusto! :-)

magari intanto leggi qui:
http://guide.debianizzati.org/index.php/Software_Raid_1:_configurazione_e_verifiche

poi se occorre una mano possiamo approfondire la discussione.

Solo una curiosità: perchè ubuntu server e non debian (che imho è
molto meglio per un utilizzo server, così come ubuntu - sempre imho -
è meglio x i desktop)?

Ciao,
Manuel