[bglug] Quale SO scegliere?

dario.anzani@cheapnet.it dario.anzani@cheapnet.it
Gio 17 Gen 2008 10:03:19 CET

Quoting Alexander Possov <alexanderpossov@gmail.com>:

> RH 7.1
> RH AS/ES 2.1

Questi due sono fuori supporto, quindi escludili a priori.

> RH AS/ES 3.0

Questo e' meglio, ma considera che e' comunque molto vecchio, ed e' basato
su kernel 2.4, quindi lo eviterei COMUNQUE, se non per usi dove ne sei costretto.
(per esempio versioni di oracle datate)

Esiste RH AS/ES 4 che e' molto stabile ed io ce l'ho su circa un centinaio di
server senza problemi. Io andrei su questo. Calcola un'altra cosa: che una
subscription AS/ES costa molto di piu' di una WS, senza offrire d'altra parte
vantaggi significativi: l'unica cosa che cambia è la personalizzazione del
kernel (che peraltro puoi nei casi limite scaricarti e personalizzare da te).
Poi c'e' qualche pacchetto aggiuntivo per l'utilizzo come server, la gestione
del clustering, gfs ed altre cose: ma non è detto che ti servano.

Se hai hardware di ultimo grido, puoi considerare anche RHEL 5 (anzi 5.1,
appena uscita) che è fantastica, ma secondo me ha un livello leggermente
inferiore di stabilità, però ha Xen integrato per la virtualizzazione, ed
altre cose simpatiche.

A livello di configurazione, redhat offre dei tool molto comodi, che iniziano
tutti con

system-config-xxxx

con cui fai praticamente tutto. Il supporto, sia telefonico che via email,
è il massimo che esiste sulla terra; le persone del contact center hanno
uno skill pauroso, in più se sai l'inglese e chiami direttamente in UK
puoi skippare la parte burocratica di gestione dei ticket (che peraltro e'
sempre molto veloce) e farti risolvere i problemi direttamente online.

tutto questo, ovviamente, IMHO

> Suse Sles 8
> Suse Sles 9

Li ho entrambi spalmati su una decina di server, sono anch'esse versioni
vecchie, sicuramente la 9 è ancora supportata, la 8 non ricordo.
Per la cronaca, esiste gia' da tempo la 10.
In generale, la qualità è ottima, senz'altro paragonabile alla Redhat, e
poi c'e' YAST, che fa' piu' o meno tutto quello che fanno i tool della RH
in maniera centralizzata: c'e' chi lo ama e chi lo odia, comunque per uno
che non conosce tutti i singoli dettagli del sistema e' sicuramente comodo.

A livello di gestione dell'hardware, direi che le due scelte si equivalgono.

Come supporto, nella mia piccola esperienza con i tedeschi di Suse, Redhat
stravince.

Ti ho detto la mia opinione,

buona fortuna,
ciao