[bglug] Rifacimento del sito - prima puntata

Giuseppe Capizzi redstarlabs@gmail.com
Gio 17 Gen 2008 22:39:31 CET

> [...]
> auguri di buone feste e quant'altro...);
>
> - le pagine che attualmente vanno sotto i nomi di "che cos'è il bglug",
> "segreteria", "ringraziamenti" potrebbero diventare sotto-pagine di una
> sezione "chi siamo" (o come diavolo vorremo chiamarla, si accettano
> proposte);
>
> - la pagina "documentazione" potrebbe diventare "documentazione
> tecnica", da suddividere in: hardware, software, diritto e quant'altro.
> Inoltre, si pensava di mettere in una sezione apposita i report e le
> slide degli eventi ufficiali (Linux Day in testa);
Perfetto!

> - la pagina link verrebbe sostituita dal blogroll di wordpress, quindi
> potrebbe diventare parte di un'ipotetica barra laterale;
Si possono facilmente trasferire anche su una pagina a parte, se
diventano tanti.

> - il form di iscrizione alla ML attualmente presente nella barra
> laterale dovrebbe secondo i più rimanere. Qualcuno conosce un plugin di
> wordpress che possa fare al caso? Oppure occorrerà agire direttamente
> sul codice? La risposta ai nostri esperti...
Direi che possiamo tranquillamente incorporarlo nel template, oppure
creare una widget.
Quest'ultima soluzione è interessante perché così impariamo come si
fa :) e possiamo spostare il "blocchetto" dove vogliamo senza toccare
più il codice del template.

> - il riquadro dedicato alla ML del lug di Gazzaniga potrebbe essere
> rimpiazzato con i feed del loro sito, visto che anche loro usano
> wordpress. Questo aumenterebbe anche il senso di "fratellanza" tra i due
> LUG (cit. approssimativa a memoria delle parole del buon Emuboy)
Peace! :P

> - delle statistiche in realtà non abbiamo parlato, mi piacerebbe sentire
> qualche parere...
Ci sono dei bei plugin, potremmo usare quelli.

> - sarebbe opportuno aggiungere una sezione "Immagini". Magari non con
> gallery2, che a detta dei suoi utenti presenti ieri sera è pesantuccio.
> Si accettano proposte per plugin dietetici.
Ho provato NextGen Gallery ed è abbastanza convincente. Si integra bene
con WP, mentre Gallery2 è un'applicazione a parte che, anche se
"incollata" a WP con l'apposito plugin rimane comunque invadente.

> Abbiamo inoltre accennato a due problemi/scelte da affrontare:
>
> 1. nel blog, CHI posta COSA?
Bella domanda. Direi che chi è interessato chiede un account, e i post
vengono comunque autorizzati dal responsabile del sito o dalla
dirigenza.

> 2. visto che l'hosting attuale non ci fornisce un db, quale soluzione si
> profila all'orizzonte?
<ruffiano>Un bel piano di hosting con Unbit!</ruffiano>

Grazie mille in anticipo per l'impegno Mangia!
--
Giuseppe Capizzi