[bglug] Samba+LDAP, errore in configurazione

Manuel manetta@mediacom.it
Dom 27 Gen 2008 09:51:29 CET

2008/1/26, Jimmi <jimmi@bglug.it>:

Ciao

> Qualcuno mi puo` aiutare a capire il significato? Non riesco a capire se
> si  tratta di  un  utente  Unix, che  pero`  non  puo` avere  l'iniziale
> maiuscola, o un utente di samba, che devo creare con un'altra procedura.

leggendo questi stralci:

> affinche' si riesca ad  aggiungere computer al dominio in modo
> automantico (da macchine  Windows), deve esistere un utente con  uid = 0
> da utilizzare per  questa operazione

> in modo da avere un  utente Administrator che e` Administrator per
> Samba e root per il "dominio" UNIX."

direi che va creato un utente administrator di sistema (con l'opzione
--uid=0) e poi attivi il medesimo utente in samba, anche lui con uid=0
(samba.schema prevede, ovviamente, uid e gid)

non ti preoccupare troppo per la A maiuscola di administrator... i
sistemi windows non hanno un controllo sul case nella procedura di
login... potresti scrivere aDMINISTRATOR e, con la password corretta,
avresti comunque accesso al sistema.
Mi sembra sia cosė anche per samba ma non sono sicuro al 100% e al
momento non posso verificare...

Ciao,
Manuel