[bglug] Rifacimento del sito - seconda puntata

Andrea Mangiatordi (Gmail) andrea.mangiatordi@gmail.com
Gio 31 Gen 2008 11:59:34 CET


Rieccoci qui,
con notizie fresche sul rifacimento del sito...

Ieri sera ne abbiamo discusso in sede, con una buona partecipazione 
(grazie a tutti per i contributi).

Le ipotesi fatte nella mail precedente sono state confermate nella loro 
quasi totalità.

Riporto qui i principali punti della discussione:

1. come chiamare la pagina contenente tutte le info sull'associazione? 
La scelta era tra "chi siamo" e "associazione" (termine proposto da 
Jimmi nel precedente giro di mail). La maggioranza dei presenti ieri 
sera propendeva per il "chi siamo". La principale motivazione è la 
"potenza evocativa immediata" di questa dicitura. Se nessuno ha 
particolari obiezioni, per me può andare così.
Ricordo che dentro a questa pagina ci saranno le seguenti sotto-pagine 
(titoli presi dal sito attuale):
	- Segreteria
	- Punti di ritrovo
	- Sede di Gazzaniga
	- Ringraziamenti
Il testo della pagina potrebbe essere l'attuale "Cos'è il BgLUG";

2. questione Documentazione: dentro a questa pagina si vogliono inserire 
guide, howto e quant'altro.
Siamo arrivati alla conclusione di sfruttare il meccanismo delle 
categorie di wordpress per far sì che ogni volta che un articolo del 
blog sia catalogato come "documentazione" (hardware, software, legale, 
ecc..) esso venga reso disponibile all'interno della pagina 
"Documentazione". A questo scopo, dovremo decidere quali e quante 
categorie dovranno apparire nella barra laterale di questa pagina. Esse 
rimarranno relativamente fisse. Nel caso ce ne fosse una nuova da 
inserire (ma personalmente dubito che possa essere un problema 
frequente) sarà aggiunta a mano alla lista;

3. Per le pagine Home e Link è stato confermato quanto detto nella 
puntata precedente, così come è stata confermata l'idea di replicare il 
form di iscrizione alla ML e di aggiungere il feed del sito del lug 
della valle seriana nella sidebar;

4. della pagina Immagini non abbiamo discusso, ma ritengo che le 
soluzioni già proposte siano più che soddisfacenti;

5. quanto a CHI posta COSA, abbiamo deciso di creare alcuni utenti di 
categoria "Editor" (finora Emuboy, Goblin, Giuseppe e Fabrizio, sono 
accettate candidature da soci con "tessera consunta") che affiancheranno 
me fungendo da moderatori per i post che comunque tutti gli interessati 
potranno inviare commenti iscrivendosi come "Contributor". (per una 
spiegazione rapida dei permessi dei vari livelli di utenti, rimando qui: 
[1])

6. quanto all'hosting, aspetto notizie da Tony. Marco Goblin si è detto 
disponibile a recuperare un db aggratis nel caso in cui non fosse 
disponibile presso l'hosting attuale.


Spero di non aver dimenticato nulla...

Saluti

il Mangia

[1] 
http://usare.wordpress.com/2007/12/01/gestire-autori-e-utenti-del-proprio-blog-wordpresscom/


Maggiori informazioni sulla lista bglug