[bglug] Controllare pc dalla seriale con arduino

Fabio fabio.c.ditta@tiscali.it
Mer 9 Lug 2008 14:27:15 CEST

Giuseppe Capizzi ha scritto:

> Hai provato a dare un'occhiata qui? [1][2]
>
> In ogni caso, il primo passo dovrebbe essere riuscire a inviare qualcosa
> al PC attraverso la seriale e leggerlo con qualcosa del genere:
>
> $ tail -f /dev/ttyS0
>
> A questo punto *credo* che con qualche riga di qualsiasi linguaggio si
> riesca a scrivere un "listener" che magari legge il device ogni X
> secondi... Sicuramente ci saranno soluzioni più eleganti, ma sarebbe già
> un inizio :)
>
> [1] http://www.vanemery.com/Linux/Serial/serial-console.html
> [2] http://tldp.org/HOWTO/Serial-HOWTO.html

> [...]
Mi sembra di capire che sei un esperto di hardware e firmware, come me!
Bene, io lavoro regolarmente con schede micro che si interfacciano quasi
sempre con delle linee seriali, e per rendermi autonomo nello sviluppo e
nei test ho sviluppato un terminale evoluto che facilita notevolmente il
lavoro.
Direttamente non può interpretare un comando ricevuto dalla linea
seriale e di conseguenza eseguire un comando del sistema operativo, ma
potendo eseguire script in BeanShell puoi fare qualsiasi cosa.
Il programma è in Java e funziona tranquillamente su Linux e su Windows
(con MacOsX non ho mai provato ma in ogni caso mi mancherebbero i driver
per le linee seriali).
Il programma si chiama "SerialAnalyzer" e lo puoi scaricare ed
utilizzare gratuitamente dal sito [1]

Forse non è proprio quello che cercavi per questa applicazione ma credo
ti possa venire utile per molte altre cose.

[1] http://www.javahouse.netsons.org

Fabio