[bglug] [OT] qualcuno usa gmail tramite imap?

Flavio Castelli micron@bglug.it
Mer 23 Lug 2008 11:51:15 CEST

On Monday 21 July 2008 11:57:27 Flavio Castelli wrote:
> Come da subject, vorrei sapere se qualcuno di voi usa gmail tramite IMAP.
> Se si vorrei sapere come si trova.

Giusto per concludere il thread, volevo informavi che sono passato a gmail e
devo dire che sono molto soddisfatto.

Sono riuscito a ricreare quanto facevo con il mio server imap casalingo in
pochi click:
- download delle mail tramite pop3 da diversi account
- filtering delle mail (no spam e virus)
- smistaggio della posta in apposite cartelle
- accesso imap sicuro

In più ho guadagnato:
- server imap raggiungibile da tutto il mondo (leggi quando vado in vacanza e
spengo il pc di casa)
- server smtp raggiungibile da tutto il mondo
- interfaccia web ottima (tranne che per gestione dei thread delle ml, ma
pace)
- google search su tutte le mie email

Un paio di consigli:
- per trasferire le mail dal vecchio server a gmail ho usato uno script perl
chiamato imapsync (lo trovate nei repo)
- per accedere alla webmail uso gmail con l'estensione bettergmail2
- non usate kmail per copiare le mail: sovrascrive le date dei messaggi
(piuttosto usato thunderbird o lo script del primo punto quando avete tanta
roba da spostare)
- per chi non lo sapesse si possono impostare delle gerachie di label
(es: "Kde", "Kde/user", "kde/core-devel",...) che vengono poi mappate in
subfolders da imap e da bettergmail2 (abilitare l'opzione folder4gmail)

In futuro ho intenzione di migrare la rubrica dei miei contatti dal server
ldap locale alla rubrica di gmail. In attesa che google fornisca anche un
acceso ldap alla rubrica dei contatti (alcuni dicono che è questione di
poco... speriamo), si può provare ad utilizzare questo programma java [1].
Se qualcuno di voi lo usa mi faccia sapere come si trova ;)

Ciao
Flavio

[1] http://gcaldaemon.sourceforge.net/index.html