[bglug] backup Time Machine Apple su server Linux

Fleur @ BGLUG fleur@bglug.it
Mar 3 Giu 2008 01:42:38 CEST

emuboy ha scritto:
> beh, se cresi una partizione hfs+ sul server e la monti in locale con
> smb/protocollodishareapplecheoramisfugge e poi sincronizzi lì?

TimeMachine non supporta dischi/share di rete, a meno che non lo
convinci che sono affidabili per farci un backup !

Da terminale si può dare:

defaults write com.apple.systempreferences
TMShowUnsupportedNetworkVolumes -bool yes

Con questa modifica le condivisioni montate sul Desktop diventano
disponibili come dischi di backup all'interno del pannello di
impostazione delle preferenze di Time Machine ...

Se tin interessa rendere disponibile una sola particolare condivisione
puoi invece creare nella directory radice di quel volume un file
nascosto con questo nome : ".com.apple.timemachine.supported"

Sempre da terminale :
touch .com.apple.timemachine.supported

A questo punto apri la condivisione dal Finder e da quel momento in poi
tra i possibili volumi di backup trovi anche quello che hai appena aggiunto.

Leggendo in rete l'esperienza di vari utenti tutti mettono le mani
avanti chiaccherando di fantomatici problemi; io da gennaio lo uso su
alcuni Mac e non ho avuto problemi ad accedere ed a "sfogliare" i backup.
Non ho ancora avuto la necessita di eseguire un Full-Restore, pero'
cartelle ed e-mail eliminate per sbaglio sono state recuperate in un
attimo ...

Occhi che all'inizio quando si esegue per la prima volta Time Machine il
backup che genera e' corposo, sulla rete il traffico si fa sentire;
personalmente attivo prima di andare in pausa pranzo la nuova macchina
da inserire nel backup, nel caso fossero parecchie le attivo la sera
prima di chiudere la giornata lavorativa e le lascio accese tutta notte!

Occhio ai dischi ed alle condivisioni su partizioni FAT32 che non
potendo creare file più grossi di 4GB mettono in crisi il sistema!

Sperando di essere stato utile ...

Fleur