[bglug] Logging dei siti visitati

Alessandro Rinaldi rinaldi.aless@gmail.com
Gio 5 Giu 2008 10:56:33 CEST

> se ogni volta devo portarmi dietro la carta
> magnetica

Il problema non è il portarla dietro in se, ma il ricordarsi di portarla dietro!
Ti dico cosa abbiamo fatto noi: abbiamo creato (ovviamente) un account
per ogni alunno, con password generata casualmente, e poi abbiamo dato
i dati di accesso stampati su foglietti ad ogni alunno.
Risultato? Il giorno dopo metà degli alunni avevano perso la password.
Stiamo di fatto parlando non di un'azienda con persone adulte che
hanno una certa responsabilità, ma di bambini fra i 10 e i 14 anni (la
questione della responsabilità lasciamola perdere, perchè la password
l'hanno persa anche quasi tutti gli insegnanti).
Per ovviare al problema delle password perse, abbiamo messo una
password uguale per tutti gli alunni di una determinata password (se
poi uno la vuole cambiare, lo fa a suo rischio e pericolo).
Quello di cui avrei bisogno è qualcosa di molto semplice, quindi...
Penso che seguirò la soluzione del filtro, in particolare pensavo a
semplificarmi la vita con OpenDNS.
Che mi dite di questo servizio? funziona? le blocklists sono aggiornate?
Ciao grazie a tutti!