[bglug] Logging dei siti visitati

wedra@oziosi.org wedra@oziosi.org
Gio 5 Giu 2008 09:33:50 CEST

On Thu, 5 Jun 2008 06:29:06 +0200 (CEST), "Jimmi" <jimmi@bglug.it> wrote:
> per
>
> E magari con scansione della retina e sonda anale per il controllo
> dell'attività ormonale?
> Scusa lo sfogo ma, pur essendo un fanatico di tecnologia certe
> "applicazioni" proprio non le condivido. Anche se richieste dalla legge
> penso che certe derive devono in qualche modo essere frenate.

jimmy ha stra ragione! se ogni volta devo portarmi dietro la carta
magnetica o il microchip sottocutaneo per navigare a internet semplicemente
nn navigo più, quella di dario è la miglior cosa per disincentivare l'uso
del pc e di internet...
se il preside vuole risalire all'utente basta segnarsi il nome del ragazzo
che in quell'ora era su quella macchina, essendo l'ip fisso (almeno spero
:)) non hai grossi margini di errore;

pierino dalle 15:00 alle 16:00 era sulla macchina n°5 - la macchina n°5
ha ip 192.168.x.xxx - l'ip incriminato ha visitato questo quello e
quel'altro (mi piacerebbe poi sapere cosa può fare di tanto grave un
ragazzo delle medie e di quanto controllo sia effettivamente necessario...
ma qui si cadrebbe facilmente in discorsi politici)

"dampi" tutto il traffico in uscita o cmq mega sniffer ormai ce ne sono a
bizzeffe (vedi ettercap), bisogna capire se vuoi il controllo in "tempo
reale" o se vuoi loggare e controllare poi in caso di neccessità...

se invece nn vuoi star li a leggerti i log per vedere cosa è stato fatto,
e risalire al percorso sopra citato, crei un'account per ogni ragazzo, con
una propia pass, [(in caso arrivi la polizia postale a chiederti chi ha
bucato il server del ministero degli interni) nel log apparirà pierino si
è connesso a *ip ministero*, prima però ha visitato youporn ;)]
magari puoi farlo fare alla segreteria e ad ogni anno all'iscrizine vengono
consegnati i dati per l'accesso...
tu devi solo aggiungere l'utente ;)

o la cosa più carina sarebbe, dire al preside che hai il pieno controllo
delle macchine e lasci stare i ragazzini che hanno voglia di scoprire che
mondo fantastico c'è dietro internet visto ceh quello vero è diventato
una m***a... chiaramente filtrerei magari cose come "bombaroli.org" o
"dittatori.com" o "pedofili.cei" e cose simili di decenza (chiaramente sono
siti inventati!!!)
magari sarebbe carino loggare anche il pc del preside per vedere se conosce
il sito "travoni.ok" o "buttagiù.ancheame" :D ;) :P
!vai pierino alla riscossa!

ciao e buon giorno a tutti