[bglug] Accesso sito solo da LAN

Manuel manetta@mediacom.it
Lun 16 Giu 2008 16:02:41 CEST

2008/6/16 Jimmi <jimmi@bglug.it>:

Ciao

> vorrei rendere accessibili alcune directory con siti web di test solo
> dalla rete locale e non dal Web, ma ho difficoltà a trovare il modo.

immagino che ci siano anche siti che devono essere visibili da
internet su quel server, giusto?
se si, puoi sfruttare i virtualhost di apache: funzionerà solo se
richiamato via host header name e, a patto di non mettere il sito
sotto /var/www (per debian) non sarà visibile richiamando
semplicemente l'indirizzo IP
Quindi nel DNS della tua rete configuri i vari puntatori A nel dns ed
utilizzerai virtualhost con nomi di rete privata.

se la risposta era no... iptables (ma penso sia superfluo dirlo :)

Ciao,
Manuel