[bglug] [OT] Dubbio IMAP

Mario linux_listlab@yahoo.it
Lun 30 Giu 2008 08:47:30 CEST

Chiedo scuse anticipate alla lista, ma non saprei proprio dove chiedere e qui c'è gente molto esperta.
Vorrei ben capire cosa avviene durante la lettura di una casella IMAP remota da parte di un client (es. Thunderbird).

Ossia: mi connetto, TB scarica le intestazioni dei messaggi. Nel momento in cui leggo un messaggio con un allegato da 8Mb, cosa avviene? Il client cacha 8Mb su disco, quindi potrei teoricamente vedere un aumento dello spazio occupato di 8Mb? Oppure che altro?

In una sessione imap, i messaggi sul server vengono cachati sul client oppure nulla viene scritto sul disco del client e viene occupato dello spazio solo nel momento in cui chiedo di andare offline? Quindi nel momento in cui esplicitamente chiedo di scaricare il messaggio? Oppure tutto il messaggio con allegato da 8Mb viene tenuto in ram e la ram viene scaricata e rioccupata non appena chiedo un altro messaggio con allegato?

Grazie.

ps. il dubbio mi viene dal fatto che vorrei provare ad installare un paio di client diskless...

      Hai un indirizzo email difficile da ricordare?
Scegli quello che hai sempre desiderato su Yahoo! Mail
http://it.docs.yahoo.com/nuovo_indirizzo.html