[bglug] [OT] Dubbio IMAP

Mila76 mila76@mila76.it
Lun 30 Giu 2008 12:08:21 CEST

> Ossia: mi connetto, TB scarica le intestazioni dei messaggi. Nel
> momento in cui leggo un messaggio con un allegato da 8Mb, cosa avviene?
> Il client cacha 8Mb su disco, quindi potrei teoricamente vedere un
> aumento dello spazio occupato di 8Mb? Oppure che altro?
>
> In una sessione imap, i messaggi sul server vengono cachati sul client
> oppure nulla viene scritto sul disco del client e viene occupato dello

Tutto dipende dal client... parlando di outlook e outlook express
I messaggi di posta in arrivo vengono tutti cachati sul client (questo con
le impostazioni di default)
Puoi cmq dirgli di non scaricare i messaggio, e in quel caso solo tutte le
intestazioni e solo i messaggi visitati rimangono in cache su disco per un
certo periodo (l'impostazione offline/online influsce poco su questo
meccanismo)

> tutto il messaggio con allegato da 8Mb viene tenuto in ram e la ram
> viene scaricata e rioccupata non appena chiedo un altro messaggio con
> allegato?

La ram è un cache della cache
Viene liberata secondo meccanismi interni e/o alla chiusura del client

> ps. il dubbio mi viene dal fatto che vorrei provare ad installare un
> paio di client diskless...

Il diskless non esiste per quasi nessun OS, dato che viene cmq usata la ram
per impostare un "disco virtuale" su cui lavorare

Ciao da Mila76