[bglug] [ot] postfix

Flavio Castelli micron@bglug.it
Mar 6 Maggio 2008 09:28:42 CEST

On Tuesday 06 May 2008 09:14:41 Manuel wrote:
> La macchina virtuale occupa 4 gb, anche avendo il posto dove fare
> l'upload ci metterei una settimana :-(
> Oltretutto è molto sovradimensionata, lo spazio effettivamente
> utilizzato è di circa 800 Mb (lo spool della posta va montato a parte)
>
> L'ottimo (in questo momento) sarebbe che qualcuno -che ha tempo
> libero- si prenda la briga di creare una nuova VM debian da circa 1
> Gb; io posso tranquillamente indicare cosa e come fare e durante
> l'installazione si scrive la documentazione (che gran parte è già
> scritta in vari how-to, basta aggiustare un pò di cose ed espandere
> [...]

Perchè non fa così:
- aggiungi un secondo disco virtuale alla tua macchina, dando la dimensione
giusta (1Gb dicevi?)
- fai partire la macchina virtuale mettendo la iso di una knoppix nel suo cd
- inizializzi il nuovo disco
- cp -a /mnt/old_disk /mnt/new_disk
- umount di tutto e shutdown
- rimuovi il disco da 4Gb dalla macchina virtuale
- cambi il canale al disco da 1Gb (il tutto ovviamente da vmware console)
- boot con knoppix sulla macchina virtuale
- reinstalli grub (questa volta si installerà sul disco nuovo)
- shutdown e vivi sereno

Così alla fine ti ritrovi con la stessa macchina su un disco più piccolo.
Ho già fatto questa procedura un paio di volte e funziona.

My 2 cents
	Flavio