[bglug] [Vmware] Backup a caldo delle macchine virtuali

Asperti Paolo paolo@asperti.com
Mer 21 Maggio 2008 07:38:37 CEST

Il giorno 20/mag/08, alle ore 22:52, Manuel ha scritto:

> Può funzionare?
> Penso bastino 15 - 20 secondi per completare i primi 3 punti, direi
> accettabile come interruzione del servizio...

funziona, ma hai lo svantaggio di occupare il doppio dello spazio
disco (e di dover gestire un inutile raid1 software)

miglioro la tua idea:
- os installato su LVM, occupando il 90% dello spazio disco
- il restante 10% del VG lo teniamo a disposizione per....
- snapshot della partizione!
- e backup dello snapshot (via rsync, dd, tar, .....)
- rimozione dello snapshot (difficilmente durante il backup verrà
modificato più del 10% del disco)

miglioro la soluzione raid perchè azzero i tempi di down e ho la
possibilità di fare il backup con calma (gestendo la banda/cpu)

--
Asperti Paolo
paolo@asperti.com