[bglug] [Vmware] Backup a caldo delle macchine virtuali

Fleur @ BGLUG fleur@bglug.it
Mer 21 Maggio 2008 14:31:58 CEST

> funziona, ma hai lo svantaggio di occupare il doppio dello spazio
> disco (e di dover gestire un inutile raid1 software)

Beh, inutile fin quando uno dei due dischi non ti molla !
In questo caso il raid1 ti permette di mantenere in funzione il server
e di sostituire con la dovuta calma il disco guasto con uno nuovo !

> - snapshot della partizione!
> - e backup dello snapshot (via rsync, dd, tar, .....)
> - rimozione dello snapshot (difficilmente durante il backup verrą
> modificato pił del 10% del disco)

La macchina virtuale Vmware devi comunque sospenderla/fermarla !
Non  ho mai fatto prove esaustive in merito ma non credo che
VMWARE riattivi senza lamentarsi una V-Machine che non e' stata
spenta/sospesa prima del salvataggio del VM stessa ...

Aggiungo :
Per esperienza posso riportare diversi problemi avuti con VM sospese
(non chiuse)  e riaperte in ambienti diversi (Windows -> Linux, ma anche
Win32 -> Win64) sia con VM WORKSTATION che SERVER (1.0) ...

Sebbene solo in un'occasione (drammatica !) ho dovuto reinstallare il
S.O. mi sento comunque di consigliare a chiunque di usare il fatidico
pulsante di SUSPEND solo se si e' certi di dover riattivare la VM dalla
stessa 'architettura' VMWARE ...

> miglioro la soluzione raid perchč azzero i tempi di down e ho la
> possibilitą di fare il backup con calma (gestendo la banda/cpu)

In effetti la prospettiva di usare un volume logico e la possibilitą che
  offre di fare uno snapshot dei file sembra molto interessante ...

Riesci a darci qualche informazione in pił ?

byebye

Fleur