[bglug] [Vmware] Backup a caldo delle macchine virtuali

Asperti Paolo paolo@asperti.com
Mer 21 Maggio 2008 21:09:30 CEST

Il giorno 21/mag/08, alle ore 14:31, Fleur @ BGLUG ha scritto:

> Beh, inutile fin quando uno dei due dischi non ti molla !

ci siamo capiti male.
Intendevo usare LVM sulla virtual machine, non sull'host.
La VM vede solo dischi "virtuali", l'host vede i dischi
"fisici" (organizzati in array, volumi, .... quello che è)

> La macchina virtuale Vmware devi comunque sospenderla/fermarla !

NO!

io sto parlando di una tecnica di backup usata e funzionante su
macchine fisiche: fai una foto al tuo disco, e backuppi questa foto;
poi la butti.
E fai tutto dalla macchina in oggetto, senza sospenderla, spegnerla,
riavviarla.

L'unico effetto collaterale è lo "spreco" di un 10% di spazio per
ospitare lo snapshot.

http://sourceware.org/lvm2/
http://www.tldp.org/HOWTO/LVM-HOWTO/

--