[bglug] Domanda su presentazioni al linux day

Gian Paolo Ghilardi gpghilardi@gmail.com
Lun 26 Maggio 2008 22:11:05 CEST

Il giorno 26/mag/08, alle ore 21:57, Emiliano Giovanni Vavassori ha
scritto:

> Ehm, con molte agevolazioni per inserire velocemente tag LyX, vorrai
> dire. Il linguaggio di LyX (che pure è un insieme di macro TeX come lo
> è LaTeX) è completamente diverso da quello di LaTeX e se provi a
> prendere un file .lyx e darlo in pasto a latex te ne accorgerai.

LyX non è pensato per essere dato in pasto direttamente a latex/
pdflatex/...: è una GUI con un formato intermedio (il .lyx appunto)
verso LaTeX (ma anche DocBook e altro).
Tale formato richiama visivamente TeX/LaTeX ma è pensato per solo uso
interno al programma (anche perchè se devo scrivermi i tag a mano, a
quel punto uso direttamente LaTeX, no? :P ).

Non ho voglia di aprire un flame con gli utenti LaTeX anche perchè,
come ho detto, aggiungo del codice LaTeX per ottenere quelle cose che
l'interfaccia di LyX non prevede ancora (fortuna vuole che questi
inserimenti LaTeX - "Evil Red Text" secondo i termini di LyX - vadano
sempre più diminuendo all'aumentare delle caratteristiche supportate
da LyX).

> Beh, perché sei stato fortunato che non hai mai dovuto debuggare
> codice LyX :P

Ehm... Diciamo che ho avuto modo di farlo, specie con le versioni
molto vecchie (1.1+) che avevano effettivamente qualche
"problemuccio" (eufemismo).

Però la qualità di LyX dalla 1.4 in poi è drasticamente aumentata.
Ogni tanto ricompilo la versione di sviluppo di LyX (branch 1.6, via
SVN, su Mac) e rispetto alla già eccellente 1.5.X è ulteriormente
migliorato (se vi interessa: http://wiki.lyx.org/LyX/NewInLyX16).
Attendo di vedere cosa sapranno ricavare i devs dalle Qt 4.4. :P

JP