[bglug] Trasferire SO da un hd ad un altro

Goernat Daulader zenren@iol.it
Dom 14 Set 2008 19:48:34 CEST

Avevo trovato questa spiegazione per fare tutto con il comando dd:

Sostituire lo hard disk di un portatile con Linux

Hard Disk
Il mio portatile aveva un disco troppo piccolo per le mie necessità ,
così ho deciso di sostituirlo con uno più capiente. Ovviamente non
volevo perdere in miei dati originali, ne la configurazione dual boot
(Windows XP + Linux). Ecco come ho fatto.

Prima di iniziare

    Quello che state per fare Ú potenzialmente pericoloso, potreste
perdere tutti i vostri dato e/o distruggere il vecchio o il nuovo disco.
Quindi due consigli fondamentali:

       1. Fate backup di tutti i vostri dati. Fatto il backup
controllate che il backup contenga i dati che vi servono e che sia
leggibile. Meglio se fate una prova di ripristino dei dati.
       2. Prima di maneggiare gli dischi assicuratevi di non avere
accumulato elettricità statica. Se non avete un degli appositi
bracciali, scaricatevi su qualcosa di metallico, ad esempio un
termosifone, un rubinetto.

Cosa serve per iniziare

Prima di iniziare assicuratevi di avere gli oggetti seguenti:

    * Il nuovo hard disk da 2.5 pollici.
    * Un contenitore di hard disk da 2.5 pollici esterno con interfaccia
USB2 e apposito cavetto. Se ne trovano economici a meno di 20 €.
Servirà per fare l’operazione e vi rimarrà per usare il vecchio
disco come disco esterno supplementare.
    * Un cacciavite a stella piccolo.
    * Il CD/DVD di installazione di Fedora Core 4.

Fase 1: partizionamento del nuovo disco

Collegate il nuovo disco al portatile, usando il cavo USB. Il sistema
riconoscerà il nuovo disco e lo chiamerà /dev/sda. Potete verificarlo
leggendo le ultime righe di /var/log/messages.

Ora potete partizionare il nuovo disco, con il vostro programma
preferito, ad esempio gparted. Create le nuove partizioni in modo
identico al vecchio disco, avendo cura di creare le nuove partizioni
ext3 di dimensioni leggermente maggiori al vecchio disco. Create invece
le partizioni Windows della stessa dimensione delle originali. Visto che
il nuovo disco era più capiente ho aumentato la dimensione della
partizione di home fino a riempire tutto lo spazio disponibile.

Dovete anche assegnare la label msdos al vostro nuovo disco.

Se avete una partizione windows dovete settarle i flag boot e lba.

    Fate molta attenzione a non confondere il nuovo disco, /dev/sda, con
il vecchio, che presumibilmente si chiamerà /dev/hda. Voi dovete
partizionare /dev/sda e non /dev/hda.

Fase 2: copia dei dati

Ora fate il boot del portatile da CD/DVD di FC4 e appena vi compare il
prompt digitate:

linux rescue

Quando il sistema vi chiederà se montare il disco /dev/hda rispondete
di no. Dovreste quindi trovarvi con la shell come utente root. E’ il
momento di copiare le partizione dal vecchio al nuovo disco. Copiate
tutte le partizioni tranne quella di swap. I comandi sono questi:

dd if=/dev/hda1 of=/dev/sda1 bs=2048
dd if=/dev/hda2 of=/dev/sda2 bs=2048
dd if=/dev/hda3 of=/dev/sda3 bs=2048
dd if=/dev/hda5 of=/dev/sda5 bs=2048

    Attenzione: questa Ú la fase più critica, se indicate per sbaglio
una partizione del disco vecchio come parametro di of=, perdete tutto il
contenuto della partizione.

Ora dobbiamo effettuare il resize delle nuove partizioni ext3, in modo
che i dati contenuti riempiano l’intera partizione. I comandi sono
questi:

resize2fs /dev/sda2
resize2fs /dev/sda3
resize2fs /dev/sda4
resize2fs /dev/sda5

Se una delle partizioni Ú l’area di swap (es. /dev/sda5), dovete
attivarla, con questo comando:

mkswap -L swap /dev/sda5

Fase 3: installazione del nuovo disco

Ora installiamo fisicamente il nuovo disco. Spegnete il portatile,
svitate le il coperchio dell’alloggiamento del disco, togliete il
disco. Eseguire l’operazione al contrario con il nuovo disco.
Fase 4: Attivazione del nuovo disco

Fate ora il boot del portatile dal CD/DVD di FC4, ancora una volta nella
modalità linux rescue, ma questa volta confermate il mount del disco e
in modalità read/write. Quando vi compare il prompt della shell,
digitate:

chroot /mnt/sysimage
grub-install /dev/hda

Fase 5: Boot e test di funzionamento

Il lavoro Ú terminato, fate il reboot del portatile normalmente, senza
CD/DVD di FC4 e verificate che tutto funzioni. Tenete al sicuro il
vecchio disco finché non siete sicuri che tutti i vostri dati siano a
posto
--
C'e' un solo modo per vedere realizzati i propri sogni: svegliarsi