[bglug] Trasferire SO da un hd ad un altro

Jimmi jimmi@bglug.it
Lun 15 Set 2008 07:23:26 CEST

Citando HeiMaT75 - Emanuele <heimat75@mail.com>:
> Usando un adattatore USB ho copiato le partizioni da uno all'altro
> (avviando da un liveCD) con gparted non c'è verso di rifare partire poi
> il sistema

Il liveCD non è strettamente necessario. Io quando devo effettuare
lavori come questo seguo questo howto [1]: dopo aver creato le
partizioni ed averle formattate le monti dove vuoi tu, dai un "telinit
1" per essere sicuro di fermare tutti i demoni dopodichè "cp -ax /
/new-disk" copia ad esempio la root.

Per installare nuovamente grub nelle Debian-like esiste grub-install,
altrimenti l'installazione nativa è molto semplice [3]:
# grub
grub> root (hdX,Y)
grub> setup (hdX)

sostituendo a X il nuovo drive, e a Y la nuova partizione che contiene
menu.lst. La puoi trovare facilmente dal prompt di grub con:
grub> find /boot/grub/stage1

che ti mostrerà tutte quelle esistenti, scegli quella del nuovo disco.

A questo punto puoi spegnere, sostituire il drive e riavviare.

Auguri! :)
[1]http://www.pluto.it/files/ildp/HOWTO/Hard-Disk-Upgrade/index.html
[2]http://www.pluto.it/files/ildp/HOWTO/Hard-Disk-Upgrade/copy.html
[3]http://www.gnu.org/software/grub/manual/grub.html#Installing-GRUB-natively