[bglug] freepops e opengl

Goernat Daulader zenren@iol.it
Ven 26 Set 2008 00:15:08 CEST

Il giorno gio, 25/09/2008 alle 18.27 +0200, Emiliano Giovanni Vavassori
ha scritto:

> Diciamo che è la prima cosa che proverei. Se la configurazione su
> xorg.conf non è cambiata, il più probabile problema è che il driver
> video della scheda non si tiri su correttamente.

Avevo fatto la domanda sul driver perche' appunto all'avvio di X vedo il
logo nvidia, quindi uno potrebbe pensare che funzioni il driver.. pio
non essendo un espertissimo volevo andarci con ii piedi di piombo
diciamo.. ma ripensandoci se comunque il dirver non va, mi salvo
l'xorg.conf  e dovrei comunque riuscire a tornare sui miei passi in caso
di casini (ehm)

> Non ho esperienze con nvidia (il problema che riferisci mi capitava
> spesso con una scheda video integrata VIA), ma se non erro prevede un
> modulo del kernel oltre a quello di xorg. Verifica che tirando su
> quello a manina (modprobe <nomemodulo>) non ci siano problemi.

Ecco, quale modulo? Cioe' tipo un
# modprobe nvidia

ma non funzia, e' refrattario risponde sempre:

Error: glXCreateContext failed

> Un'altro posto in cui cercare info è /var/log/Xorg.0.log (il log di
> Xorg). Cerca le righe che cominciano per (WW) o per (EE).

allora, trovo questo EE:

(EE) Error loading keymap /var/lib/xkb/server-0.xkm

e quest'altro_
(EE) AIGLX: DRI module not loaded

e, ORPOLA! trovo quest'altro in mezzo a diversi WW che mi dice proprio
di reinstallare il driver - ognuna delle righe che seguono e' preceduta
da (EE) NVIDIA(0):

(EE) NVIDIA(0): Failed to initialize the GLX module; please check in
your X
     log file that the GLX module has been loaded in your X
    server, and that the module is the NVIDIA GLX module.  If
     you continue to encounter problems, Please try
    reinstalling the NVIDIA driver.

ci sarebbe anche il seguente ma qui gia' mi perdo - tolgo sempre il
prefisso "(WW) NVIDIA(0)".

(WW) NVIDIA(0): The IgnoreEDID and NoDDC options have been deprecated.
The
NVIDIA X driver makes use of a display device's EDID
during construction of its modePool.  It is recommended
(that you allow the X driver to make use of any available
EDID.  If, however, you know what you are doing and have
good reason to do so, you can disable the X driver's use
of EDIDs by setting the "UseEDID" X configuration option
to FALSE; e.g.,

 Option "UseEDID" "FALSE"

Insomma dice che potrei definire come sopra l'opzione anche se la
sconsiglia.

Piu' avanti ancora dice 'ste cose pero':

II) NVIDIA(0): Initialized GPU GART.
(II) NVIDIA(0): Setting mode "1600x1200"
(II) Loading extension NV-GLX
(II) NVIDIA(0): NVIDIA 3D Acceleration Architecture Initialized
(II) NVIDIA(0): Using the NVIDIA 2D acceleration architecture

Inizializza il 3D ma usa il 2D?
ma che mi prende in giro?
Comunque anche piu' avanti il log file suggerisce di reinstallare.
Quindi provo e pace. Sperèm. Faccio poi sapere com'e' andata.
Grazie a tutti, Ciao.

--
C'e' un solo modo per vedere realizzati i propri sogni: svegliarsi