[bglug] Serata con la lepre cornuta disinvolta

Andrea Mangiatordi andrea.mangiatordi@gmail.com
Sab 18 Apr 2009 16:01:54 CEST

Il 18 aprile 2009 8.47, Giuseppe Capizzi <redstarlabs@gmail.com> ha scritto:
> Quoto in pieno! Qui l'evento è il rilascio di Ubuntu.
> Nel mondo si terranno Jaunty Release Party  ovunque: da New York a Berlino,
> da Philadelphia a Dublino, da Vancouver a Manchester.

Bello, molto bello, sono d'accordo sul fatto che si possa fare e che
ne valga la pena. Tuttavia riconosco che anche chi dice che Ubuntu
stia diventando un po' troppo invadente nel mondo Linux in generale ha
una parte di ragione...

> Il confronto con altre distribuzioni secondo me non ci sta molto, perché
> l'utente avanzato che preferisce altre distribuzioni conosce già Ubuntu e ha
> già fatto la sua scelta, mentre l'utente novizio non è interessato a
> distribuzioni come Debian o Slackware che non sono adatte al suo utilizzo.

Vorrei provare a proporre una variante a questa idea del confronto:
questo di Jaunty potrebbe essere un esperimento (favorito dal fatto
che Ubuntu, perlappunto, è famosa anche "fuori") per organizzare una
serata diversa e utile alla comunità in generale. Se l'esperimento
riesce bene, proporrei a quel punto di scegliere alcune altre distro
(grandi e famose, ma anche piccole e "di nicchia") e ripetere la cosa
con una certa periodicità. Facendo un minimo di gestione sensata
dell'evento (prendendo le mail dei partecipanti o iscrivendoli alla
ML, invitando il nostro amico dell'Eco, pubblicizzando in uni...) si
potrebbe creare una buona circolazione di informazione.

> Con questo non vuol dire che non si possano organizzare altri eventi
> dedicati alle distribuzioni più "difficili", magari in occasione di una loro
> release: probabilmente sarebbe tutto molto più geek e divertente, ma il
> target sarebbe un'altro.

Ecco, alla fine si arriverebbe proprio a questo. So già che, visti i
tempi del LUG e gli impegni di tutti, quanto ho scritto sia una mezza
utopia, però credo che valga la pena considerare anche questa opzione.

Un saluto a tutti

Andrea

--
Andrea Mangiatordi