[bglug] Serata con la lepre cornuta disinvolta

Giuseppe Capizzi redstarlabs@gmail.com
Sab 18 Apr 2009 13:47:50 CEST

On 18/apr/09, at 13:01, Marco wrote:

> Esatto. Dopo giovedi molti siti/blogs, riviste di informatica e
> magari anche la tv (la Hardy era finita sul tg neapolis) inizieranno
> a parlare della nuova Jaunty, quindi il 29 sarebbe il giorno
> migliore per sfruttare questa pubblicità. È inutile mostrare una
> nuova distro, magari anche poco diffusa. Personalmente, quando mi
> sono avventurato nel mondo di Linux conoscevo solo le distribuzioni
> made in Canonical, Red Hat e Novell... Non vale la pena mostrare
> altre distro, visto che ad essere rilasciata è Ubuntu.

Quoto in pieno! Qui l'evento è il rilascio di Ubuntu.
Nel mondo si terranno Jaunty Release Party  ovunque: da New York a
Berlino, da Philadelphia a Dublino, da Vancouver a Manchester.

L'idea di farne uno anche noi secondo me è ottima: secondo me però
bisognerebbe concentrarsi sull'"alfabetizzazione" degli utenti, sulla
conversione dagli altri sistemi, sul mostrare che Ubuntu è
un'alternativa valida ma soprattutto è un'alternativa decisamente
migliore dei sistemi che usano già.

Il confronto con altre distribuzioni secondo me non ci sta molto,
perché l'utente avanzato che preferisce altre distribuzioni conosce
già Ubuntu e ha già fatto la sua scelta, mentre l'utente novizio non è
interessato a distribuzioni come Debian o Slackware che non sono
adatte al suo utilizzo.

Con questo non vuol dire che non si possano organizzare altri eventi
dedicati alle distribuzioni più "difficili", magari in occasione di
una loro release: probabilmente sarebbe tutto molto più geek e
divertente, ma il target sarebbe un'altro.

--
Giuseppe