[bglug] Serata con la lepre cornuta disinvolta

Jimmi jimmi@bglug.it
Dom 19 Apr 2009 15:17:12 CEST

Citando "Giuseppe Capizzi" <redstarlabs@gmail.com>:
> Io proprio non riesco a capire. Sembra che a qualcuno la diffusione
> del software libero non interessi: una distribuzione riesce
> decentemente a diffondersi e la si critica perché è troppo diffusa?
> La si paragona a Windows?

Io non critico Ubuntu per l'invadenza, ma perchè veicola ragionamenti
di questo tipo:

Citando "Bonacina Alberto" <bonacina.alberto@gmail.com>:
> commerciali proprietari. Saranno poi loro se vorranno ad
> approfondire la questione, non tutti hanno voglia di sbattersi per
> configurare ad hoc un pc, la stragrande maggioranza degli utenti
> vuole qualcosa che funzioni e basta, senza sapere bene come.

Se uno vuole che una cosa funzioni "senza sapere bene come", windows
o ubuntu sarà sempre soggetto al controllo di altri. Una delle
lezioni dell'open source è che ognuno può riacquistare il controllo
di una macchina che ha pagato ma molto spesso fa quello che altri
decidono. Senza la pretesa di diventare tutti degli hacker, Linux
offre la possibilità con un minimo di impegno di tenere i propri dati
sotto controllo, e solo il giorno in cui l'utente capirà quanto
importante sia questo il software open source avrà una possibilità di
diffondersi.

Se io presento Ubuntu come una distribuzione che funziona "senza
sapere bene come" non avrò più argomenti a chi mi obietta "ma chi te
lo fa fare se hai windows già installato?".
--
Jimmi