[bglug] Serata con la lepre cornuta disinvolta

Giuseppe Capizzi redstarlabs@gmail.com
Dom 19 Apr 2009 21:06:01 CEST

> Se uno vuole che una cosa funzioni "senza sapere bene come", windows
> o ubuntu sarà sempre soggetto al controllo di altri. Una delle
> lezioni dell'open source è che ognuno può riacquistare il controllo
> di una macchina che ha pagato ma molto spesso fa quello che altri
> decidono. Senza la pretesa di diventare tutti degli hacker, Linux
> offre la possibilità con un minimo di impegno di tenere i propri dati
> sotto controllo, e solo il giorno in cui l'utente capirà quanto
> importante sia questo il software open source avrà una possibilità di
> diffondersi.

Non sono d'accordo. Non penso sia necessaria una distribuzione che ti
complica la vita per apprezzare la libertà di GNU/Linux. Ubuntu, così
come tanti altri progetti, dimostrano che il successo del software
libero passa dalla qualità e dall'usabilità. Mettiamoci in testa che
il computer è un mezzo per fare altro, non un fine.

> Se io presento Ubuntu come una distribuzione che funziona "senza
> sapere bene come" non avrò più argomenti a chi mi obietta "ma chi te
> lo fa fare se hai windows già installato?".

Non è vero. Come ripeto, si può apprezzare la libertà di GNU/Linux
anche usando Ubuntu. Non c'entra proprio niente con il "senza sapere
bene come": non è e non deve essere necessario saperlo!

Va aggiunto che, al di là dei motivi etici, Ubuntu è decisamente
meglio di Windows anche tecnicamente e dal punto di vista
dell'usabilità. Sinceramente non biasimo chi la utilizza solo per
questo motivo.

--
Giuseppe Capizzi