[bglug] Distro

Flavio Castelli flavio@castelli.name
Mer 22 Apr 2009 23:50:04 CEST

On Wednesday 22 April 2009 19:52:39 wrote:
> Cosa ne pensate, in senso pratico!
quella che segue e' la mia visione personalissima e molto fuori dai denti...

un po' di premesse:
- sono stato utente (in ordine cronologico): redhat, mandrake, slackware,
gentoo, debian, openSUSE.
- uso linux tutto il giorno per lavorare e non solo
- per chi non mi conoscesse penso di potermi definire un utente "smaliziato"
che non ha paura di sporcarsi le mani con la cara shell.

Il mio tempo e' altrettanto prezioso sia mentre lavoro che mentre "cazzeggio"
ergo:
- se devo usare un mouse bluetooth non intendo leggermi tutta la rava e la
fava su bluez, hal e compagnia bella
- se devo fare andare la periferica X non intendo perdere tempo tra n file di
configurazione
- non ho voglia di compilare codice che non sia strettamente legato al mio
lavoro (gentoo ti ho voluto tanto bene ma non ho intenzione di vederti
compilare tutto mysql solo per avere mysql-dev)
- non ho voglia di risolvere a mano le dipendenze (slackware ti ho tanto
voluto bene, ma mi ero rotto le scatole fare il gestore di pacchetti umano)

Sono quindi felicissimo di usare tool grafici quando sono presenti dato che mi
permettono di ignorare il funzionamento dei componenti di sistema che
semplicemente non mi interessano.

Io voglio essere un utonto, e non mi vergogno di dirlo!! Voglio che le cose
funzionino out-of-the-box o con poco sbatti.
Se invece un certo argomento mi interessa particolarmente allora sono
altrettanto felice di approfondire il tutto nel modo piu' viscerale.

Un esempio? Poco tempo fa ho dovuto usare xmodmap per abilitare alcuni tasti
speciali della mia tastiera. Sono stato molto seccato di sprecare 10 minuti
della mia vita tra xev, e vim con annesso reboot di X per verificare che tutto
funzionasse ancora. Piuttosto avrei preferito spendere quel tempo guardando il
mio cane grattarsi, mi avrebbe dato sicuramente di piu'.

IMHO piuttosto che sprecare il vostro tempo cercando di fare i duri e puri
ripudiando qualsiasi GUI imparate qualcosa che sia spendibile, che vi faccia
crescere professionalmente o che vi apra nuovi orizzonti. Sicuramente, a meno
che non vogliate fare i sistemisti unix, state sprecando un sacco di tempo
prezioso in cazzate.

Quindi se vogliamo organizzare l'installazione di una distro diversa al
mese... mah, fate pure ma onestamente penso che sia tempo sprecato.
Potremmo parlare e fare cose molto piu' utili a mio avviso.

Scusate lo sfogo...

Ciao
Flavio