[bglug] e così sia ^^

Alberto Bonacina bonacina.alberto@gmail.com
Dom 20 Dic 2009 20:50:15 CET

Il 20 dicembre 2009 19.42, Matias Jose Seco <matidry@hotmail.com> ha scritto:
> bhe penso che se alla fine debian mi propone più cose (in qualsiasi senso)
> del Archlinux e la differenza di "velocità" tra i due non è tanta, va bene
> anche debian, ma se archlinux è molto più veloce, bè preferirei quella :D

Sulla questione velocità dipende tutto dall'utente e da come gestisce
quello che installa, anche se in maniera generale sia Arch che Debian
forniscono all'utente pochi tool di configurazione e permettono
all'utente di scegliere quali mettere, Ubuntu per esempio per essere
più user friendly possibile fornisce tool di ogni tipo già da
subito...

Allora è diversa la filosofia che le distingue, inquadrerei in questo modo:

Debian) La distribuzione deve essere stabile e supertestata, ce ne
sbattiamo dei cicli di rilascio e vi diamo solo software che siamo
sicuri sia stabile, e rigorosamente solo software libero. Se vi
interessa la stabilità e una comunità fondata tantissimi anni fa, se
vi interessa trovare il software che vi occorre e installarlo in
maniera facilissima con il nostro mostruoso gestore dei pacchetti
allora Debian è quello che fa per voi.

Archlinux) Se vi interessa una distribuzione semplice, attenzione non
facile, che sia aggiornata in ogni suo pacchetto all'ultimo secondo,
che volete costruire veramente da zero (o quasi), che non ha ciclio di
rilascio in quanto è costantemente aggiornata, che ha una comunità
molto attiva, un buonissimo sistema di pacchettizzazione. Insomma se
vi interessa la novità e volete provare tutto subito allora Archlinux
è quello che fa per voi.

> Ma mi sorge un dubbio: se debian si sviluppa in modo efficiente, signiica
> che avrà risultati migliori rispetto ad archlinux ?

Non credo ci sia una implicazione così diretta, anzi direi di no.

Ciao Alberto

PS: quindi ormai mi pare di aver capito che c'è il ballattoggio tra
due distro, vero?

--
Bonacina Alberto
email: bonacina.alberto@gmail.com