[bglug] Backup completo con rsync: aiuto

Flavio Castelli flavio@castelli.name
Mar 10 Feb 2009 12:22:11 CET

On Tuesday 10 February 2009 09:08:28 Mario wrote:
> rsync -vazp --delete -O -e ssh / root@X.X.X.X:/mnt/array1/mail
penso che ti convenga escludere directory come /proc, controllare se hai
montato degli share di rete (e valutare se vuoi farne il backup)

> Ora: secondo voi puņ creare dei problemi in un eventuale restore? MI
> permetterebbe di avere una copia del sistema e sentirmi sicuro? Consigli?
Simula un restore su una macchina virtuale:

1 - crea una macchia virtuale nuova
2 - fai il boot con una live tipo gparted-live
3 - partizione gli hd come la tua macchina fisica e formattali
4 - effettua il mount
5 - esegui il restore usando rsync
6 - installa il boot loader
7 - smonta tutto
8 - reboot
9 - funziona?

Peggio di cosi' non ti potra' capitare: hai praticamente ripristinato tutto su
una macchina vuota :)

Fammi sapere se la procedura funziona, sono curioso ed interessato. Tempo fa
avevo fatto un backup a caldo (usando un banale cp -a) ma non tutto
funzionava.

Flavio